0

SPEDIZIONI GRATUITE

Barbecue e forni da esterno a confronto

  • Autore: Luca Turillazzi
  • 15 dic, 2017
forno a legna da esterno

Con l'arrivo delle stagioni calde, una bella grigliata mista di carne e verdure è proprio quello che ci vuole, soprattutto se accompagnata da un buon vino e dalla compagnia giusta!

Se siete amanti del cibo grigliato, della convivialità e dei pranzi e cene all'aperto, nel vostro giardino o terrazzo sicuramente non potrà mancare uno strumento fondamentale: il barbecue.


Oggi la tecnologia vi consente di poter scegliere tra numerosi modelli differenti per dimensione, costo e modalità di cottura.

I moderni barbecue dispongono di una vasta scelta di optional e funzioni aggiuntive oltre alla classica griglia, sono prodotti con materiali sicuri e certificati e vengono costruiti pensando alle diverse esigenze della clientela: il risultato è una proposta di alta qualità, ampia e variegata.


Se disponete di spazi non particolarmente estesi, ad esempio, potrete optare per dei barbecue classici di taglia ridotta; se invece avete a disposizione un ampio terrazzo o un grande giardino, potrete muovervi su un range decisamente più vasto e far ricadere la vostra scelta su un modello combinato di griglia e cucina o su un barbecue prefabbricato in muratura dotato di canna fumaria.

Quest'ultima tipologia è di solito realizzata con mattoni refrattari, esteticamente piacevoli e resistenti alle alte temperature.

Il vantaggio dei prefabbricati è indubbiamente la possibilità di utilizzare come combustibile sia la legna sia la carbonella: alimentando il fuoco con la legna potrete ridurre sensibilmente i costi di gestione e godere di un'affumicatura più naturale ed aromatica per i vostri piatti.


Cucinare all'aperto, comunque, non vuol dire necessariamente barbecue: per una cucina sana e gustosa, potrete optare anche per un comodo forno a legna da esterno.

I forni da giardino sono generalmente realizzati in pietra refrattaria o in acciaio resistente alle alte temperature.

I costi di realizzazione di entrambi non sono particolarmente elevati; inoltre, la combustione a legna vi consente di risparmiare considerevolmente e di dare un tocco in più alle vostre ricette con un sapore intenso e caratteristico.

La sostanziale differenza tra forni in pietra e forni in acciaio sta nella modalità di cottura: i forni in acciaio, infatti, sono dotati di un comodo termostato con cui potrete visionare in ogni momento la temperatura, evitando che i piatti risultino troppo crudi o troppo cotti; i forni in pietra, invece, necessitano di una più ampia conoscenza dei cibi e delle relative temperature di cottura.


Se siete interessati all'acquisto di un barbecue o di un forno da esterno, affidatevi alla consulenza di esperti nel campo: sapranno darvi i giusti consigli valutando le vostre personali esigenze.

Autore: Luca Turillazzi 07 gen, 2019
Quali sono le ultime tendenze per l'arredo di giardini e spazi esterni? Continua la lettura di questo post e scopri i suggerimenti e i trend del 2019!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Nel seguente post potrai scoprire le differenze tra pergotenda, pergola e pergolato: continua la lettura e scegli la copertura per esterni più adatta ai tuoi spazi!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Hai mai pensato a come creare un giardino d'inverno? Leggi il seguente post e scopri i consigli degli esperti per la realizzazione di un giardino d'inverno accogliente e confortevole!
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La decorazione del giardino può essere realizzata con la scelta di piante e fiori di varie grandezze e tipologia, disposti in vasi di diversi dimensioni. Rendi il tuo giardino accogliente e confortevole.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
Per offrire ai tuoi ospiti un luogo suggestivo dove vivere fantastiche pranzi e cene, è possibile abbellire e decorare il tuo giardino con accorgimenti unici e accessori pensati per il confort.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La valorizzazione del tuo giardino, attraverso la realizzazione di laghetti fai da te e l’installazione di gazebo e sentiere, non è mai stata così semplice: scopri tutti i consigli per abbellirlo e decorarlo.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Vuoi avere uno spazio coperto all’esterno della tua abitazione, ma non conosci la differenza tra gazebo, pergolato e tettoia? Leggi il nuovo post per conoscere la normativa in materia.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Per scegliere la tenda da sole più adatta ai propri ambienti bisogna considerare lo spazio da coprire e l’incidenza del maltempo: leggi il nuovo articolo per prendere la decisione migliore.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Scopri le mille funzioni di una casetta in legno per il giardino: luogo tranquillo per gli adulti, dove leggere o dedicarsi al bricolage, o fortino di gioco per i bimbi.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Stai ristrutturando il giardino? Scopri tutte le differenze tra il giardino all'italiana, quello all'inglese, il giardino pensile ed il giardino zen.
Show More
Share by: