Come creare un meraviglioso giardino sul terrazzo di casa
- Autore: Luca Turillazzi
- •
- 18 giu, 2018
- •

Abiti all’ultimo piano e disponi di un terrazzo con una vista panoramica da fare invidia a chiunque? Vorresti valorizzare questo spazio esterno con degli accorgimenti e delle soluzioni valide? Con l’arrivo della bella stagione è normale porsi queste domande e, grazie ad alcuni suggerimenti utili, potrai rendere il tuo terrazzo un luogo ancora più confortevole ed accogliente.
Dimentica grandi spese, grandi lavori o stravolgimenti di sorta, ma armati semplicemente di buona volontà, originalità e creatività!
Una scelta importante: per quali piante optare?
Tra le idee più originali per decorare il tuo terrazzo c’è sicuramente quella di creare un giardino rigoglioso e lussureggiante, un vero e proprio angolo verde che esuli da tutto il resto e che renda l’ambiente ancora più unico e particolare.
Potrai mettere, ad esempio, dei fiori e delle piante in vaso di varie altezze, per sopperire alla mancanza di alberi naturali, senza dover prevedere così appositi sistemi di isolamento e drenaggio del pavimento. Potrai optare per piante e vasi di varia grandezza, a seconda del risultato che vuoi ottenere e, soprattutto, in base allo spazio di cui puoi disporre. Scegliendo vasi e piante di varie dimensioni, potrai ricreare un ambiente ancora più vicino alle realtà, variegato e mai banale, da poter modificare anche in base al periodo e alla stagione.
Ti consigliamo, inoltre, di scegliere specie di fiori facili da curare, che si adattino all’area geografica in cui vivi e all’esposizione al sole di cui gode il tuo terrazzo.
Come scegliere gli elementi decorativi
Oltre al giardino in sé, che ha già il suo fascino e la sua particolarità in un terrazzo, molta attenzione va prestata agli elementi decorativi, che contribuiranno a rendere l’ambiente ancora più accogliente e confortevole.
Per un clima più ricercato e intimo puoi affidarti, ad esempio, faretti e torce dalle luci soffuse, mentre per le ore centrali del giorno è impossibile non pensare alla comodità di un’amaca nel bel mezzo del terrazzo: leggere un libro, ascoltare la musica o prendere il sole è ancora più gradevole se fatto in pieno relax.
Non sottovalutare, infine, un’idea niente male per accogliere i tuoi ospiti e invitarli a sorseggiare qualcosa, comodamente seduti: il ghiaietto.