0

SPEDIZIONI GRATUITE

Come creare un meraviglioso giardino sul terrazzo di casa 

  • Autore: Luca Turillazzi
  • 18 giu, 2018

Abiti all’ultimo piano e disponi di un terrazzo con una vista panoramica da fare invidia a chiunque? Vorresti valorizzare questo spazio esterno con degli accorgimenti e delle soluzioni valide? Con l’arrivo della bella stagione è normale porsi queste domande e, grazie ad alcuni suggerimenti utili, potrai rendere il tuo terrazzo un luogo ancora più confortevole ed accogliente.
Dimentica grandi spese, grandi lavori o stravolgimenti di sorta, ma armati semplicemente di buona volontà, originalità e creatività! 

Una scelta importante: per quali piante optare?

Tra le idee più originali per decorare il tuo terrazzo c’è sicuramente quella di creare un giardino rigoglioso e lussureggiante, un vero e proprio angolo verde che esuli da tutto il resto e che renda l’ambiente ancora più unico e particolare.
Potrai mettere, ad esempio, dei fiori e delle piante in vaso di varie altezze, per sopperire alla mancanza di alberi naturali, senza dover prevedere così appositi sistemi di isolamento e drenaggio del pavimento. Potrai optare per piante e vasi di varia grandezza, a seconda del risultato che vuoi ottenere e, soprattutto, in base allo spazio di cui puoi disporre. Scegliendo vasi e piante di varie dimensioni, potrai ricreare un ambiente ancora più vicino alle realtà, variegato e mai banale, da poter modificare anche in base al periodo e alla stagione.
Ti consigliamo, inoltre, di scegliere specie di fiori facili da curare, che si adattino all’area geografica in cui vivi e all’esposizione al sole di cui gode il tuo terrazzo.  

Come scegliere gli elementi decorativi

Oltre al giardino in sé, che ha già il suo fascino e la sua particolarità in un terrazzo, molta attenzione va prestata agli elementi decorativi, che contribuiranno a rendere l’ambiente ancora più accogliente e confortevole.
Per un clima più ricercato e intimo puoi affidarti, ad esempio, faretti e torce dalle luci soffuse, mentre per le ore centrali del giorno è impossibile non pensare alla comodità di un’amaca nel bel mezzo del terrazzo: leggere un libro, ascoltare la musica o prendere il sole è ancora più gradevole se fatto in pieno relax.
Non sottovalutare, infine, un’idea niente male per accogliere i tuoi ospiti e invitarli a sorseggiare qualcosa, comodamente seduti: il ghiaietto.

Autore: Luca Turillazzi 07 gen, 2019
Quali sono le ultime tendenze per l'arredo di giardini e spazi esterni? Continua la lettura di questo post e scopri i suggerimenti e i trend del 2019!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Nel seguente post potrai scoprire le differenze tra pergotenda, pergola e pergolato: continua la lettura e scegli la copertura per esterni più adatta ai tuoi spazi!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Hai mai pensato a come creare un giardino d'inverno? Leggi il seguente post e scopri i consigli degli esperti per la realizzazione di un giardino d'inverno accogliente e confortevole!
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
Per offrire ai tuoi ospiti un luogo suggestivo dove vivere fantastiche pranzi e cene, è possibile abbellire e decorare il tuo giardino con accorgimenti unici e accessori pensati per il confort.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La valorizzazione del tuo giardino, attraverso la realizzazione di laghetti fai da te e l’installazione di gazebo e sentiere, non è mai stata così semplice: scopri tutti i consigli per abbellirlo e decorarlo.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Vuoi avere uno spazio coperto all’esterno della tua abitazione, ma non conosci la differenza tra gazebo, pergolato e tettoia? Leggi il nuovo post per conoscere la normativa in materia.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Per scegliere la tenda da sole più adatta ai propri ambienti bisogna considerare lo spazio da coprire e l’incidenza del maltempo: leggi il nuovo articolo per prendere la decisione migliore.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Scopri le mille funzioni di una casetta in legno per il giardino: luogo tranquillo per gli adulti, dove leggere o dedicarsi al bricolage, o fortino di gioco per i bimbi.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Stai ristrutturando il giardino? Scopri tutte le differenze tra il giardino all'italiana, quello all'inglese, il giardino pensile ed il giardino zen.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Scoprite insieme a noi quali sono state le novità e le tendenze dell'arredamento da esterni nel 2017: arreda con stile il tuo giardino privato.
Show More
Share by: