0

SPEDIZIONI GRATUITE

Arredare il vostro giardino: l'importanza di una corretta organizzazione

  • Autore: Luca Turillazzi
  • 15 dic, 2017
mobili da giardino

Se la vostra casa dispone di un giardino, potete arredarlo per renderlo più accogliente e confortevole, combinando in maniera adeguata i vostri gusti a stili particolari ed elementi caratterizzanti.

La prima cosa a cui dovrete pensare è come integrare in maniera coerente lo spazio circostante con la vostra casa ed il vostro giardino.

Successivamente, potrete passare alla fase di progettazione vera e propria, valutando insieme a un esperto la scelta dei materiali, delle piante e degli elementi architettonici come muri, dehors, pavimentazioni, tavoli, sedie etc.


Tra le tipologie di  giardino più richieste, è possibile citare il giardino all'italiana, il giardino all'inglese, il giardino pensile ed il giardino zen.

Il giardino all'italiana è quello più classico e vicino alle nostre abitudini e si basa su uno schema geometrico di stampo rinascimentale, adatto a spazi ampi e piuttosto complesso da progettare.

Il giardino all'inglese, invece, si adatta anche a spazi più ristretti e non prevede schemi preimpostati su precise forme geometriche; pertanto, risulta più flessibile e gestibile.

Il giardino pensile viene così definito perché prevede l'utilizzo di piante, ma non è destinato a spazi esterni veri e propri, bensì a terrazzi e piani attici.

Infine il giardino zen, particolarmente di moda negli ultimi anni, è concepito come uno spazio dove poter stare in pieno relax: lo schema è flessibile e prevede pochi elementi disposti con gusto ed eleganza per creare un'unica visione d'insieme serena ed armonica.


Dopo aver scelto la tipologia di giardino di vostra preferenza, dovrete occuparvi di alcune questioni riguardanti la messa in atto del progetto, ovvero la verifica di eventuali vincoli ambientali o idrogeologici e la segnalazione di fosse biologiche, pozzetti, cavi elettrici e impianti di acqua o gas già presenti nell'area interessata.


Altri aspetti da valutare sono il clima e il tipo di terreno: per la crescita e il mantenimento di alcune specie di alberi e piante sono necessari un terreno adatto e delle condizioni climatiche adeguate.

Nel caso in cui vogliate piantare degli alberi, sarà opportuno anche valutare le dimensioni del fusto una volta cresciuto, il futuro peso dei rami e la distanza di sicurezza da mantenere rispetto alla vostra abitazione per evitare inconvenienti in caso di forti temporali e maltempo intenso.


Questi ed altri fattori vanno messi in conto per la realizzazione di un giardino perfetto.

Per una stima ed una consulenza personalizzata, rivolgetevi con fiducia agli esperti designer di Expo2000: riceverete un valido aiuto per costruire il giardino che avete sempre sognato.

Autore: Luca Turillazzi 07 gen, 2019
Quali sono le ultime tendenze per l'arredo di giardini e spazi esterni? Continua la lettura di questo post e scopri i suggerimenti e i trend del 2019!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Nel seguente post potrai scoprire le differenze tra pergotenda, pergola e pergolato: continua la lettura e scegli la copertura per esterni più adatta ai tuoi spazi!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Hai mai pensato a come creare un giardino d'inverno? Leggi il seguente post e scopri i consigli degli esperti per la realizzazione di un giardino d'inverno accogliente e confortevole!
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La decorazione del giardino può essere realizzata con la scelta di piante e fiori di varie grandezze e tipologia, disposti in vasi di diversi dimensioni. Rendi il tuo giardino accogliente e confortevole.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
Per offrire ai tuoi ospiti un luogo suggestivo dove vivere fantastiche pranzi e cene, è possibile abbellire e decorare il tuo giardino con accorgimenti unici e accessori pensati per il confort.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La valorizzazione del tuo giardino, attraverso la realizzazione di laghetti fai da te e l’installazione di gazebo e sentiere, non è mai stata così semplice: scopri tutti i consigli per abbellirlo e decorarlo.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Vuoi avere uno spazio coperto all’esterno della tua abitazione, ma non conosci la differenza tra gazebo, pergolato e tettoia? Leggi il nuovo post per conoscere la normativa in materia.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Per scegliere la tenda da sole più adatta ai propri ambienti bisogna considerare lo spazio da coprire e l’incidenza del maltempo: leggi il nuovo articolo per prendere la decisione migliore.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Scopri le mille funzioni di una casetta in legno per il giardino: luogo tranquillo per gli adulti, dove leggere o dedicarsi al bricolage, o fortino di gioco per i bimbi.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Scoprite insieme a noi quali sono state le novità e le tendenze dell'arredamento da esterni nel 2017: arreda con stile il tuo giardino privato.
Show More
Share by: