0

SPEDIZIONI GRATUITE

Gazebo o pergola? La soluzione giusta in base alle tue esigenze

  • Autore: Luca Turillazzi
  • 05 mar, 2018

Sfruttare al meglio i propri spazi esterni significa regalarsi più relax, più comfort, più aria buona. Con un gazebo o una pergola, il giardino e il terrazzo diventano il luogo perfetto dove riposarsi anche durante l’estate, quando i raggi del sole sono particolarmente forti, o quando al contrario le condizioni meteorologiche sono assai poco clementi ed è necessario ripararsi dalla pioggia e dal vento. Ma quali differenze ci sono?

Che cosa dice il Consiglio di Stato sull'installazione di coperture per esterni

La questione è di non poco conto anche da un punto di vista legislativo, per chi vuole conoscere gli eventuali permessi necessari per installare una di queste strutture rispettando la normativa vigente. Per questo una recente sentenza del Consiglio di Stato, la 306/2017, ha stabilito una volta per tutte le differenze tra gazebo e pergolato, oltre che verande e pergotende. Riassumendo si può dire che il gazebo è indipendente, cioè è una struttura leggera che non aderisce ad alcun altro fabbricato, coperta nella parte superiore e aperta sui quattro lati. Di norma la struttura è realizzata in ferro battuto, alluminio o legno strutturale; l’unica chiusura possibile è quella di eventuali tende, che sono però di facile rimozione.

 

Il pergolato, invece, può aderire a un altro fabbricato: secondo la legge, è aperto su almeno tre lati e nella parte superiore, essendo costituito da due o più file di montanti verticali riuniti in alto da elementi orizzontali, in genere di sostegno a piante rampicanti. Se invece la parte superiore è coperta con una struttura non facilmente amovibile, in tal caso si parla di tettoia e quindi è necessario seguire le regole a proposito dei titoli abitativi edilizi necessari per questo genere di interventi.

Quando è meglio preferire il gazebo o il pergolato

Scegliere il gazebo significa puntare su una struttura semplice da montare anche in breve tempo, che può essere fissa o mobile ma che, quando viene acquistato un modello di qualità, sa resistere bene alle condizioni atmosferiche più difficili, come il forte vento o la pioggia. Se si desidera una maggiore resistenza allora è meglio orientarsi sul pergolato, che è ancora più adatto del gazebo a resistere a situazioni particolarmente complicate dal punto di vista del meteo ma ha un montaggio più complesso, che richiede l’intervento di maestranze specializzate nella maggior parte dei casi.

Autore: Luca Turillazzi 07 gen, 2019
Quali sono le ultime tendenze per l'arredo di giardini e spazi esterni? Continua la lettura di questo post e scopri i suggerimenti e i trend del 2019!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Nel seguente post potrai scoprire le differenze tra pergotenda, pergola e pergolato: continua la lettura e scegli la copertura per esterni più adatta ai tuoi spazi!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Hai mai pensato a come creare un giardino d'inverno? Leggi il seguente post e scopri i consigli degli esperti per la realizzazione di un giardino d'inverno accogliente e confortevole!
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La decorazione del giardino può essere realizzata con la scelta di piante e fiori di varie grandezze e tipologia, disposti in vasi di diversi dimensioni. Rendi il tuo giardino accogliente e confortevole.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
Per offrire ai tuoi ospiti un luogo suggestivo dove vivere fantastiche pranzi e cene, è possibile abbellire e decorare il tuo giardino con accorgimenti unici e accessori pensati per il confort.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La valorizzazione del tuo giardino, attraverso la realizzazione di laghetti fai da te e l’installazione di gazebo e sentiere, non è mai stata così semplice: scopri tutti i consigli per abbellirlo e decorarlo.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Per scegliere la tenda da sole più adatta ai propri ambienti bisogna considerare lo spazio da coprire e l’incidenza del maltempo: leggi il nuovo articolo per prendere la decisione migliore.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Scopri le mille funzioni di una casetta in legno per il giardino: luogo tranquillo per gli adulti, dove leggere o dedicarsi al bricolage, o fortino di gioco per i bimbi.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Stai ristrutturando il giardino? Scopri tutte le differenze tra il giardino all'italiana, quello all'inglese, il giardino pensile ed il giardino zen.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Scoprite insieme a noi quali sono state le novità e le tendenze dell'arredamento da esterni nel 2017: arreda con stile il tuo giardino privato.
Show More
Share by: