0

SPEDIZIONI GRATUITE

Tende a braccio o a cappottina? La soluzione giusta per le tende da esterno

  • Autore: Luca Turillazzi
  • 05 mar, 2018

Le tende per esterni sono disponibili in varietà diverse a seconda del tipo di spazio da coprire, della soluzione tecnologica desiderata per l’apertura e la chiusura (a fune, ad argano, motorizzata), dell’effetto estetico che si preferisce per la propria casa o negozio e così via. Svolgono tutte un ruolo fondamentale, ovvero proteggere la casa dagli agenti atmosferici, in particolare dai raggi del sole che possono provocare un repentino aumento della temperatura. In più, scegliere delle belle tende da esterno valorizza la facciata di un palazzo e la rende più unica e curata.

Le differenze tra i vari tipi di tenda

Le tende a braccio si sostengono, come indica il nome, su due bracci laterali e si srotolano da una struttura tubolare per coprire balconi e terrazzi non troppo grandi. Esistono modelli con cassonetto rigido, senza cassonetto o con cassonetto chiuso in alto. Le tende a cappottina, con la loro forma caratteristica bombata, sono la scelta più comune per i negozi e gli esercizi commerciali, con ampie possibilità di personalizzazione; sono popolari anche per le finestre di case private e sono in grado di arrivare anche a 6 metri di larghezza. Il profilo è, a seconda dei casi, rettangolare oppure curvo e forma il telaio sopra il quale viene montato il telo.

In genere le tende a bracci rappresentano una soluzione piuttosto economica, ma il rischio principale che corrono è quello di rovinarsi in seguito a forti raffiche di vento o ad acquazzoni, soprattutto se non si è sempre in casa pronti a chiuderle in caso di maltempo; ecco perché non si tratta della tenda da esterno più indicata se si vive in una località dove i rovesci anche violenti e il vento sono particolarmente comuni.

Le detrazioni per le tende da esterni

Da ricordare, inoltre, che le tende e i tendaggi come le tende a braccio e a cappottina sono oggetto di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 50% delle spese sostenute, visto che si tratta di una soluzione molto efficace per limitare il più possibile il surriscaldamento degli ambienti (e quindi il ricorso, durante l’estate, agli impianti di condizionamento dell’aria). Le tende godono quindi dell’agevolazione rivolta al miglioramento della prestazione energetica degli edifici.

Autore: Luca Turillazzi 07 gen, 2019
Quali sono le ultime tendenze per l'arredo di giardini e spazi esterni? Continua la lettura di questo post e scopri i suggerimenti e i trend del 2019!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Nel seguente post potrai scoprire le differenze tra pergotenda, pergola e pergolato: continua la lettura e scegli la copertura per esterni più adatta ai tuoi spazi!
Autore: Luca Turillazzi 10 dic, 2018
Hai mai pensato a come creare un giardino d'inverno? Leggi il seguente post e scopri i consigli degli esperti per la realizzazione di un giardino d'inverno accogliente e confortevole!
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La decorazione del giardino può essere realizzata con la scelta di piante e fiori di varie grandezze e tipologia, disposti in vasi di diversi dimensioni. Rendi il tuo giardino accogliente e confortevole.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
Per offrire ai tuoi ospiti un luogo suggestivo dove vivere fantastiche pranzi e cene, è possibile abbellire e decorare il tuo giardino con accorgimenti unici e accessori pensati per il confort.
Autore: Luca Turillazzi 18 giu, 2018
La valorizzazione del tuo giardino, attraverso la realizzazione di laghetti fai da te e l’installazione di gazebo e sentiere, non è mai stata così semplice: scopri tutti i consigli per abbellirlo e decorarlo.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Vuoi avere uno spazio coperto all’esterno della tua abitazione, ma non conosci la differenza tra gazebo, pergolato e tettoia? Leggi il nuovo post per conoscere la normativa in materia.
Autore: Luca Turillazzi 05 mar, 2018
Scopri le mille funzioni di una casetta in legno per il giardino: luogo tranquillo per gli adulti, dove leggere o dedicarsi al bricolage, o fortino di gioco per i bimbi.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Stai ristrutturando il giardino? Scopri tutte le differenze tra il giardino all'italiana, quello all'inglese, il giardino pensile ed il giardino zen.
Autore: Luca Turillazzi 15 dic, 2017
Scoprite insieme a noi quali sono state le novità e le tendenze dell'arredamento da esterni nel 2017: arreda con stile il tuo giardino privato.
Show More
Share by: