Laghetto fai da te in giardino: come crearlo e decorarlo
- Autore: Luca Turillazzi
- •
- 18 giu, 2018
- •

Hai sempre desiderato avere un giardino ricco di colori, pieno di vita e unico nel suo genere? Ciò che senza dubbio può dare un tocco di freschezza e personalità al tuo giardino è un laghetto creato artificialmente.
Puoi abbellirlo e donargli le caratteristiche che preferisci: un piccolo sogno da abbellire con ninfee, pesciolini d’acqua dolce o, per i più creativi, con tante altre idee simpatiche ed originali.
Vuoi sapere come e da dove partire per realizzare il tuo laghetto fai da te? Continua a leggere l’articolo per scoprire i migliori metodi di creazione e decorazione per il tuo giardino.
Il tuo laghetto in pochi passaggi
Scopriamo insieme come dare vita al tuo laghetto in giardino con pochi e semplici passaggi. In primo luogo, dovrai scegliere il posto esatto in cui andare a collocare il tuo laghetto, valutando lo spazio a disposizione e facendo bene attenzione a considerare le giuste proporzioni per un risultato finale gradevole.
Prima di procedere alla scavo vero e proprio, è necessario tracciare il perimetro del tuo laghetto e deciderne la profondità, anche in relazione alla flora e alla fauna che lo popoleranno. Ultimata la fase di scavo, senza dubbio quella più faticosa, è il momento di ricoprire il fondo con una struttura prefabbricata o un telo impermeabile.
A questo punto non rimane che inserire l’acqua, installare una pompa per il ricambio e la pulizia della stessa e scegliere flora e fauna.
Il tuo laghetto in giardino è adesso pronto per essere decorato!
Abbellire e decorare il tuo giardino: tanti modo per farlo
Valorizzare il tuo giardino è senza dubbio un’idea giusta per poterne sfruttare al massimo le potenzialità, sia per le tue attività quotidiane che per occasioni speciali con degli ospiti. Se sei ancora indeciso su quale aspetto vuoi che assuma, potranno tornarti utili alcune idee di creazione e decorazione originali.
Ciò che in primo luogo va considerato è lo stile di arredamento, grazie al quale potrai dare un’impostazione omogenea e coerente a tutti gli spazi. Puoi decidere di optare per un classico gazebo o per una pergola, scegliere lampade e luci che contribuiscano a ricreare un’atmosfera intima ed elegante e creare sentieri e paesaggi unici.
Puoi, infine, sfruttare l’intramontabile fascino dei fiori, delle pietre e di tanti altri motivi ornamentali che renderanno sicuramente il tuo giardino un posto piacevole dove trascorrere del tempo.