Arredo da esterno: soluzioni e tendenze nel 2017
- Autore: Luca Turillazzi
- •
- 15 dic, 2017
- •

Il 2018 è ormai quasi alle porte: nell'attesa di scoprire le novità del settore per il prossimo anno, diamo un'occhiata a quelle che sono state le tendenze per gli arredi da esterno nel 2017.
La scelta degli arredi da esterno è spesso combinazione di diversi fattori, dal gusto personale dei clienti alle tendenze dettate dalla moda del momento.
C'è chi preferisce, ad esempio, uno stile minimal basato su toni essenzialmente neutri, forme semplici e stilizzate e chi decide per uno stile più composito basato sulla commistione di vari elementi e sui contrasti tra generi differenti.
Un altro fattore da tenere presente è lo stile pregresso del contesto in cui vanno ad inserirsi gli arredi da esterno: un giardino privato, un terrazzo, un locale pubblico, un hotel o un ristorante possono essere alcune delle possibili destinazioni.
Gli arredi vanno scelti non solo in base alle tendenze ed ai gusti momentanei, ma anche studiando la location di riferimento e i relativi arredi interni, per non incappare in spiacevoli cadute di stile.
Nell'ambito degli arredi da esterno quali dehors, tavoli, sedie e gazebi, il 2017 ha visto la piena affermazione del ferro battuto, degli elementi in vimini e degli arredi in legno dai colori morbidi, caldi ed accoglienti.
Un ritorno al semplice ed al rustico, un richiamo alle origini sempre più forte ed intenso: non a caso, i colori più utilizzati sono il beige, il marrone e il legno nudo, tutti legati alla natura ed alla terra.
Allo stesso tempo, si sono fortemente imposti materiali più freddi e neutrali come l’alluminio ed i telai metallici, forse meno accoglienti ma sempre funzionali e con un look moderno e minimale.
È molto facile perdere di vista il proprio obiettivo quando le soluzioni sono molteplici: qui entrano in gioco gli esperti.
Affidandovi a designer competenti, potrete valutare varie opzioni rispondenti alle vostre necessità e scegliere quelle più adatte e calzanti.
La primavera e l'estate sono ancora abbastanza lontane, ma potete iniziare a pensare già da ora a come arredare i vostri spazi esterni per il prossimo anno.
Immaginate un fresco aperitivo, un caldo caffè a metà giornata, un gustoso buffet o un'ottima grigliata mista: in quali contesti vorreste consumarli? In uno spazio moderno e metropolitano o in uno più romantico e rilassante?
A voi la scelta.